Forum italiano su Haruki Murakami - forum del sito Noruwei No Mori www.harukimurakami.it

Reply
"Battle Royale", cos'ha di particolare?
view post Posted on 29/7/2009, 10:42Quote

Qual è!

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 12:55

image
Sintesi: Repubblica della Grande Asia dell'Est, 1997. Ogni anno una classe di quindicenni viene scelta per partecipare al Programma; e questa volta è toccato alla terza B della Scuola media Shiroiwa. Convinti di recarsi in una gita d'istruzione, i quarantadue ragazzi salgono su un pullman, dove vengono narcotizzati. Quando si risvegliano, lo scenario è molto diverso: intrappolati su un'isola deserta, controllati tramite collari radio, i ragazzi vengono costretti a partecipare a un "gioco" il cui scopo è uccidersi a vicenda. Finché non ne rimanga uno solo... Edito nel 1999, "Battle Royale" è un bestseller assoluto in Giappone, il libro più venduto di tutti i tempi; diventato fenomeno di culto, ha ispirato celebri film, manga sceneggiati dallo stesso Takami e videogiochi. Scritto con uno stile insieme freddo e violento, "Battle Royale" è un classico del pulp, un libro controverso e ricco di implicazioni, nel quale molti hanno visto una potente metafora di cosa significhi essere giovani in un mondo dominato dal più feroce darwinismo sociale.

Quella frase, "in Giappone, il libro più venduto di tutti i tempi", mi ha incuriosita. Quindi ieri ho comprato "Battle Royale", nonostante non fosse il mio genere. Così, per curiosità. Giusto per capire come mai sia divenuto "un fenomeno di culto".

Voi l'avete mai letto?

image

My Youtube:
http://www.youtube.com/user/LunarCherry
My Facebook: eh no, quello dovete chiederlo!

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 29/7/2009, 11:02Quote

Forum italiano su Haruki Murakami

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/11/2009, 19:39

ma non sapevo fosse uscito in italiano :o:

letto (per ora) no, visto il film si.. e mi è piaciuto un sacco! (kitano impagabile :lol: )
suppongo non sia un libro/film per tutti però :)

ILARIA
NORUWEI NO MORI - sito italiano su Haruki Murakami

"Da me ci sono due porte, una per entrare e una per uscire. Rigorosamente divise. Dalla porta d'ingresso non si può uscire, e da quella di uscita non si può entrare. Tutti seguono questa regola. Possono variare le modalità, ma tutti finiscono per andare via. C'è chi è andato via per sperimentare nuove possibilità, chi per risparmiare tempo. Qualcuno è morto. Fatto sta che non è rimasto nessuno. Tranne me, unico superstite. La loro assenza è sempre con me. Le loro parole, i loro respiri, i motivi canticchiati a bassa voce, aleggiano come polvere negli angoli di casa mia."
(Haruki Murakami - Dance Dance Dance)

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 29/7/2009, 20:29Quote

Qual è!

Ero alla Feltrinelli e, tra le proposte, ho visto una catasta di copie di questo libro. C'è l'adesivo "Novità", quindi non è da molto che è uscito.

image

My Youtube:

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 13/8/2009, 14:15Quote

comprato, scontato tra l'altro ^_^
appena riesco a leggerlo posto qui qualcosa :)

ILARIA

"Da me ci sono due porte, una per entrare e una per uscire. Rigorosamente divise. Dalla porta d'ingresso non si può uscire, e da quella di uscita non si può entrare. Tutti seguono questa regola. Possono variare le modalità, ma tutti finiscono per andare via. C'è chi è andato via per sperimentare nuove possibilità, chi per risparmiare tempo. Qualcuno è morto. Fatto sta che non è rimasto nessuno. Tranne me, unico superstite. La loro assenza è sempre con me. Le loro parole, i loro respiri, i motivi canticchiati a bassa voce, aleggiano come polvere negli angoli di casa mia."

view post Posted on 16/8/2009, 17:45Quote

Qual è!

io l'ho finito ieri notte!

è.... stupendo.

Mai giudicare un libro dalla copertina! "Battle Royale" è una profonda indagine della psiche umana.

image

My Youtube:

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 2/9/2009, 17:56Quote

SPLENDIDO. letteralmente divorato. due volte. e mi sono pure rivista il film già che c'ero :P

ILARIA

view post Posted on 3/9/2009, 13:23Quote

Qual è!

Il film non è granché rispetto al libro!

Visto che avevo ragione?! :lol: è bellissimo.

image

My Youtube:

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 27/10/2009, 16:02Quote

Xenogears Italia Forum

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/12/2009, 14:23

Bellissimo? Ho il primo volume della serie a manga... se vi è piaciuto allora compratevi anche quella già che siete, i disegni sono bellissimi, un po' cruenti. Gli altri volumi non li ho trovati, però la storia è identica a quella descritta nel libro.

Penso di comprarlo, è da tanto che non aggiorno la mia collezione nipponica! :) Poi adoro i racconti pulp, sono tra i miei preferiti!

Kitano? Takeshi Kitano vero? Se c'è lui nel film allora, corro subito a procurarlo!!!

image
image
image

image

"... I will live...!
Even if I go to hell, I'll live 'till the end of this world.
And if the world does not come to an end... I will destroy it with my own hands!"
-Lacan (Xenogears)

image

image
Il mio blog dedicato al folklore e alla letteratura giapponese.

Un'allodola canta...
Un uomo fronteggia
il sole rosso

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 30/10/2009, 21:08Quote

Qual è!

C'è su Megavideo, in Italiano.

image

My Youtube:

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
8 replies since 29/7/2009, 10:42

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: