Forum italiano su Haruki Murakami - forum del sito Noruwei No Mori www.harukimurakami.it

Reply
L'arte di correre, commentiamo insieme il nuovo saggio di Murakami
view post Posted on 28/10/2009, 10:13Quote

Xenogears Italia Forum

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/12/2009, 14:23

Rashomon e altri racconti, lo comprai anni fa.
Ti allego giusto una recensione ;)

CITAZIONE
Descrizione del libro
Rashomon (cioè "La porta Rasho"), pubblicato nel 1916, fu il primo dei cosiddetti racconti storici che costituiscono la parte principale dellaproduzione letteraria di Akutagawa e che sono esemplari del suo pessimismo edella sua tendenza all'irreale. Diciotto racconti che coprono l'intero arcodella vita di Akutagawa e che ne rappresentano gli aspetti peculiari dell'arte e della personalità

Purtroppo presenta una cattivissima traduzione in italiano, non so come si possono mettere in commercio certi libri... Però, per consentire al mio amore verso la cultura nipponica, ho letto con un po' di nervosismo!
Proprio da due racconti presenti in questo libro, specialmente quello che da il nome alla raccolta, nel 1950 Akira Kurosawa viceva il Leon D'oro di Venezia, grazie alla sua rivisitazione a film. Immortale... Ti consiglio anche il film.
Akutagawa è stato uno dei maggiori esponenti della letteratura giapponese, un "must-have"... peccato però per l'edizione italiana.

image
image
image

image

"... I will live...!
Even if I go to hell, I'll live 'till the end of this world.
And if the world does not come to an end... I will destroy it with my own hands!"
-Lacan (Xenogears)

image

image
Il mio blog dedicato al folklore e alla letteratura giapponese.

Un'allodola canta...
Un uomo fronteggia
il sole rosso

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 7/12/2009, 19:10Quote

livello \\

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/12/2009, 19:10

l'ho appena finito. mi è piaciuto oltre ogni previsione. è molto colloquiale, una conversazione con un vecchio amico, inframmezzata da parti liriche (quelle dedicate alla natura in particolare) molto belle. un altro tassello nel mio personale mosaico murakami.

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 8/12/2009, 12:55Quote

Qual è!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 12:55

Mi state incuriosendo...

image

My Youtube:
http://www.youtube.com/user/LunarCherry
My Facebook: eh no, quello dovete chiederlo!

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 10/12/2009, 17:16Quote

livello \\

Status: Offline: ultima azione eseguita il 10/12/2009, 17:13

Ciao ai rari frequentatori del sito... anch'io ho finito di leggere " l'arte di correre": un saggetto lieve, gradevole... non una cosa travolgente, giusto una chiacchierata tra amici. Due considerazioni. La prima: HM deve avere una salute di ferro !! se corressi io per 100 Km. ...no, lasciamo perdere, è meglio.. certo, si tratta di un 'esperienza limite... forse ci vuol dire che , oltre il limite estremo ( che Konrad mi perdoni..) la percezione della realtà si modifica? abbastanza ovvio , e qui mi ricollego alla seconda considerazione: il tipo di esperienza che HM ci racconta è estremamente diffuso in tutte le religioni, dallo sciamanesimo in avanti. Lo stato di stupefazione estatica come punto di passaggio tra la "realtà" - così come è convenzionalmente percepita dai più - ed altri piani del "reale" è motivo principe della poetica Murakamiana. La spinta a valicare la "porta" è comune a noi tutti, fermo restando che parole come "realtà " , "reale", in questo caso devono essere intese come percezione soggettiva di ciò che è altro-da-me. Ufff..rileggo sta' roba, e penso : cheppalle !!! ...comunque, in attesa della prossima - e , sembra, assai voluminosa...- opera di HM , perchè non mi raccontate un po' che pensate delle barriere tra mondi e dei modi per superarle? Un sincero augurio di buone feste.
Dreamtree
PS esisterà un albero dei sogni ? sicuramente non qui...

P_MSG Top
18 replies since 2/10/2009, 10:38

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: